(AGI) Sanità: Policlinico Roma, Innovativo Intervento Chirurgico

AGI - Data 8 giugno 205 15:13

Sanità: Policlinico Roma, Innovativo Intervento Chirurgico

Per la prima volta in Italia un innovativo intervento chirurgico, di "resezione del colon per via trans-anale" associato ad intervento di "ricostruzione degli sfinteri anali" per gravissimo prolasso rettale con danno permanente alla continenza, è stato eseguito al Policlinico Umberto I di Roma - Dipartimento di Scienze Chirurgiche - grazie alla collaborazione di chirurghi ed ingegneri.

L'intervento si è articolato in una ampia resezione del colon passando attraverso l'ano ed in una contemporanea ricostruzione dello sfintere danneggiato in modo permanente al prolasso. Un muscolo della coscia della paziente, preparato con due appositi elettrodi collegati ad uno stimolatore, consente di controllare l'apertura e la chiusura del nuovo sfintere attraverso un telecomando.

L'equipe chirurgica, composta dal Prof. Filippo Custureri (Ordinario di Chirurgia alla Sapienza di Roma), dai professori Mongardini e Benedetti e dai dottori Iachetta e Cola, ha risolto con successo e con un solo intervento "integrato" due complesse problematiche di prolasso rettale ed incontinenza fecale totale.

La paziente sta bene e dichiara di non aver accusato alcun dolore postoperatorio. (AGI)